This is the KLANGBAUM!

Rendered on 2022-10-16, Prickle-Prickle, the 70th day of Bureaucracy in the YOLD 3188

Ablazione Sonora

SOUND_ARTFIELD_RECORDINGEXHIBITIONUSIE

Sound Art perfomance

Ablazione Sonora è una installazione audio-visiva nella quale è rappresentato il ciclo giornaliero dei suoni e della luce del ghiacciaio dell'Adamello.
I suoni sono stati raccolti durante le spedizioni per il progetto Un Suono In Estinzione e sono stati condensati in un ciclo di 3 minuti che illustra come variano le temperature, e di conseguenza la desità di eneregia sonora durante una giornata sul ghiacciaio.

Mediante l'utilizzo di 4 registratori bioacustici, collocati scientificamente nel ventre di crepacci e fessure durante l'estate del 2021, sono state acquisite più di 3880 ore di registrazioni, ottenendo così una banca dati di suoni in continuo aggiornamento.
L'installazione mostra i dati scientifici raccolti creando una dimensione percettiva ed emotiva coinvolgente, consentendo un punto di vista inedito sulle implicazioni e conseguenze negative del cambiamento climatico sugli ecosistemi fragili.

Il 92% dei ghiacciai alpini, infatti, rischia di scomparire entro la fine di questo secolo.

L'installazione ideata da NEUNAU, è stata presentata in anteprima ad Ars Electronica 2022 a Linz e successivamente al Musil Brescia - Sistema Museale dell'Industria e del Lavoro di Brescia (Cedegolo, Lombardia) vistabile dal 17 Settembre 2022 fino al 28 Novembre 2022.

Ablazione Sonora, ph. Paolo Sandrini
Ablazione Sonora, ph. Paolo Sandrini
Ablazione Sonora, ph. Paolo Sandrini
Ablazione Sonora, ph. Paolo Sandrini
Ablazione Sonora, ph. Paolo Sandrini

Per approfondimenti vai alla pagina del progetto Un Suono In Estinzione