Rendered on 2025-10-11, Prickle-Prickle, the 65th day of Bureaucracy in the YOLD 3191 [?]

Ablazione Sonora

Sound Art perfomance

Ablazione Sonora è una installazione audio-visiva nella quale è rappresentato il ciclo giornaliero dei suoni e della luce del ghiacciaio dell'Adamello.
I suoni sono stati raccolti durante le spedizioni per il progetto Un Suono In Estinzione e sono stati condensati in un ciclo di 3 minuti che illustra come variano le temperature, e di conseguenza la desità di eneregia sonora durante una giornata sul ghiacciaio.

Mediante l'utilizzo di 4 registratori bioacustici, collocati scientificamente nel ventre di crepacci e fessure durante l'estate del 2021, sono state acquisite più di 3880 ore di registrazioni, ottenendo così una banca dati di suoni in continuo aggiornamento.
L'installazione mostra i dati scientifici raccolti creando una dimensione percettiva ed emotiva coinvolgente, consentendo un punto di vista inedito sulle implicazioni e conseguenze negative del cambiamento climatico sugli ecosistemi fragili.

Il 92% dei ghiacciai alpini, infatti, rischia di scomparire entro la fine di questo secolo.

L'installazione ideata da NEUNAU, è stata presentata in anteprima ad Ars Electronica 2022 a Linz e successivamente al Musil Brescia - Sistema Museale dell'Industria e del Lavoro di Brescia (Cedegolo, Lombardia) vistabile dal 17 Settembre 2022 fino al 28 Novembre 2022.


Per approfondimenti vai alla pagina del progetto Un Suono In Estinzione