This is the KLANGBAUM!

Rendered on 2022-10-16, Prickle-Prickle, the 70th day of Bureaucracy in the YOLD 3188

Un Suono In Estinzione

RESEARCHAUDIOACOUSTICUSIE

PSOAG - Preserving the Sound Of Alpine Glaciers

PSOAG head

Un suono in estinzione è un progetto ideato nel 2020 dal ricercatore e sound artist camuno Sergio Maggioni in arte NEUNAU in collaborazione con Università, enti e partner.

PSOAG logo Un suono in estinzione è un progetto artistico, scientifico e divulgativo di ricerca volto al monitoraggio e alla sensibilizzazione del patrimonio dei ghiacciai alpini.

L’iniziativa mira a documentare e monitorare i fenomeni acustici che avvengono sui ghiacciai alpini; fenomeni che il cambiamento climatico contribuisce a manifestare con maggior frequenza. I fenomeni acustici ci aiutano a comprendere l’urgenza nel prendere consapevolezza del problema. Se le cascate che fuoriescono senza tregua in caduta dai ghiacciai sono un'emorragia, i collassi strutturali sono delle fratture e il rumore che si genera ne è il lamento.

Sono state effettuate 4 spedizioni scientifiche e documentaristiche sul ghiacciaio dell’Adamello per acquisire i primi dati, attraverso l’uso di registratori bioacustici in grado di registrare i fenomeni 24 ore su 24 in diversi punti del ghiacciaio, dalla superficie all’interno di crepacci.Il progetto è in corso e le spedizioni si ripeteranno negli anni.

I dati raccolti oltre ad essere informazioni utili per le future generazioni verranno impiegati per realizzare pubblicazioni artistiche e divulgative, eventi non convenzionali, installazioni artistiche ed interazioni con applicazioni digitali.

Esibizioni correlate

Nell'ambito di questo progetto, è stata ideata dal sound artist NEUNAU, una installazione audio-visiva: Ablazione Sonora.

Approfondimenti

Per maggiori dettagli, vai sul sito ufficiale o sulla pagina Facebook e Instagram